LA TRADIZIONE NORVEGESE DELLO STOCCAFISSO - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: LA4NOS534
Fiordi a parte, la Norvegia regala svariati motivi per visitarla, come uno degli spettacoli più belli al mondo del Sole di Mezzanotte, o per il mezzo milione di laghi all'interno dei suoi confini, ancora per le scintillanti luci verdi dell'Aurora Boreale ed infine perché si aggiudica il titolo di Paese più felice al mondo.
Una tradizione antica legata alla Norvegia è quella dello Stoccafisso. Per produrlo si utilizza il merluzzo, che attraversa un processo di essicazione naturale, conferendo così a questo prodotto una carne saporita che vanta un gusto inconfondibile. Questa tecnica di lavorazione è uno dei metodi più antichi che si conoscono per la conservazione del pesce.
Lo stoccafisso è stato nutrimento per i Vichinghi ed oggetto di scambio per avere altri alimenti di prima necessità. Uno dei pregi di questo pesce è il suo lungo tempo di conservazione, l'alto contenuto proteico e il peso particolarmente leggero. Questo tesoro del nord veniva trasportato via mare lungo la costa per garantire che il clero di Trondheim e i commercianti della Lega Anseatica di Bergen potessero costruirsi la propria fortuna.
Lo stoccafisso è uno dei simboli più rappresentativi del commercio tra l'Italia e la Norvegia.