CAPODANNO A RIO & MOSAICO BRASILIANO - CODICE OFFERTA: LA2BRG3010
11 giorni 9 notti
Partenza il 27 dicembre 2024
Un itinerario classico attraverso il Brasile, quinta nazione al mondo per estensione territoriale (circa due volte l’Europa). Un paese dai grandi contrasti, multietnico e con più di 200 milioni di abitanti.
Il vostro tour include le mete più care ai viaggiatori, un vero caleidoscopio brasiliano, passando dalle grandi capitali, alle incredibili ricchezze naturali attraverso divertimento, musica e relax.
Programma
1° Giorno - 27 dicembre - ITALIA > SALVADOR DA BAHIA
Imbarco sul volo di linea per Sao Paulo e proseguimento per Rio de Janeiro. All’arrivo incontro con la guida e trasferimento in hotel per il pernottamento.
2° Giorno - 28 dicembre - SALVADOR DA BAHIA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita città con la guida parlante italiano.
Sao Salvador da Bahia de Todos os Santos fù capitale del Brasile fino al 1763. La forte influenza africana è evidente nella preponderanza della popolazione di colore, discendenti dalla deportazione di massa degli schiavi.
Passando lungo la baia e i viali alberati si arriva al Pelourinho, centro storico della città, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO sin dal 1985 per la presenza di circa mille tra caseggiati storici, chiese e monumenti ben conservati. Costruiti a partire del XVI secolo, costituiscono il più grande patrimonio di architettura barocca del Sudamerica. Dalla piazza Municipale si prosegue a piedi, con sosta alla Chiesa di San Francesco, per arrivare fino al Largo do Pelourinho, cuore del quartiere. Al termine rientro in hotel e pomeriggio a disposizione. Pasti liberi e pernottamento.
3° Giorno - 29 dicembre - SALVADOR DA BAHIA
Dopo la prima colazione si parte per la visita guidata della città bassa (Cidade baixa o Praya), che si estende dal faro della Barra fino alla penisola Itapagipe. Qui tutto si muove a ritmi lenti, dai pescatori con le loro barche alla gente del posto che raccoglie i frutti di mare con la bassa marea, alle golette ancorate, il tutto protetto dal Santuario del Bonfim. Lungo il quartiere di Monserrat si arriva al Mercado Modelo, di fronte al famoso elevador Lacerda (ascensore), uno dei due che collegano la città bassa a quella alta. Nelle numerose botteghe potrete fare acquisti tra i tanti articoli di artigianato locale. Rientro in hotel e pomeriggio a disposizione. Pasti liberi e pernottamento.
4° Giorno - 30 dicembre - SALVADOR > RIO DE JANEIRO
Prima colazione in hotel e partenza per Rio de Janeiro. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel; pasti liberi e pernottamento.
5° Giorno - 31 dicembre - RIO DE JANEIRO
Prima colazione in hotel e incontro con la nostra guida per la visita di due punti fra i più famosi della città: il Corcovado, con la famosa statua del Cristo Redentor che sovrasta la città e la Floresta da Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. Un comodissimo trenino sale attraverso la foresta fino a raggiungere la famosa statua a 700 metri s.l.m.; da qui si gode di un panorama su tutta la città. Dopo il pranzo libero si prosegue per Santa Teresa, affascinante quartiere collinare dall’atmosfera bohémienne caratterizzato da eleganti residenze, boutique, cocktail bar, atelier artistici e romantici ristoranti con vista sulla baia. Le sue viuzze sono un punto di ritrovo per artisti e intellettuali locali. Santa Teresa è famosa anche per la storica linea tramviaria (detta ‘Bonde’) e per la scalinata di Selaron con 250 gradini a mosaico. Al termine rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
6° Giorno - 1 gennaio - RIO DE JANEIRO
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita del Pan di Zucchero (“Pão de Açúcar”). Noto in tutto il mondo, sorge su una penisola che si estende dalla baia di Guanabara. La cima si raggiunge tramite due funivie vetrate: la prima arriva fino alla collina Urca (circa 215 metri s.l.m.) che regala una bella vista sulla baia e sulle isole circostanti. La seconda permette di proseguire fino alla cima (circa 395 metri s.l.m.) con una vista spettacolare a 360°.
Pranzo libero ed escursione alla Città del Samba (Cidade do Samba). Nonostante la famosa sfilata del Carnevale di Rio venga proposta una volta all’anno, il lavoro di preparazione è quotidiano. Si visita la scuola “Academicos do Grande Rio” in cui ammirare alcuni carri delle precedenti sfilate e sfavillanti costumi; una vera ‘full immersion’ nell’atmosfera del Carnevale più famoso al mondo. Al termine rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
7° Giorno - 2 gennaio - RIO DE JANEIRO
Dop la prima colazione giunge il momento della visita guidata della città: raggiunto il centro si passeggia tra edifici storici e stradine simboli della storia cittadina. Si scoprono man mano i luoghi più rappresentativi come il Monastero di Sao Bento, la chiesa della Candelaria, il palazzo imperiale, la “Travessa do Mercado” e la Praça 15 de Novembro. Si prosegue lungo le vie Ouvidor e Goncalves Dias, dove si ammirano la “Confeitaria Colombo”, la Piazza Carioca fino a raggiungere la cattedrale Metropolitana. Pranzo libero e nel pomeriggio spostamento allo splendido Boulevard Olimpico, zona completamente rinnovata dove si passeggia ammirando svariati punti di interesse come la vecchia cattedrale, la chiesa della Candelaria e i graffiti di “writer” di fama internazionale. Pasti liberi e pernottamento.
8° Giorno - 3 gennaio - RIO DE JANEIRO > IGUAÇU
Prima colazione, trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo interno per Iguaçu. Ci attende la guida parlante italiano per il trasferimento in hotel con sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione per relax, pasti liberi e pernottamento.
9° Giorno - 4 gennaio - FOZ DO IGUAÇU
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per l’escursione al Parco delle Cascate dal lato argentino attraverso il ponte Tancredo Neves. Una parte della visita si effettua con trenino che effettua soste in cui proseguire a piedi fino al punto più alto delle cascate. Lungo il percorso si ammirano la lussureggiante vegetazione subtropicale, orchidee, volatili coloratissimi e altri animali selvatici. Si arriva fino alla piattaforma sospesa sull’orlo della “Garganta do Diablo” a oltre 70 metri di altezza (20 in più del Niagara). Sosta per il pranzo in ristorante e continuazione della visita del Parco dal lato brasiliano con uno spettacolare sentiero che regala una fantastica vista panoramica su oltre 240 cascate. In serata si ritorna in hotel, cena libera e pernottamento.
10° Giorno - 5 gennaio - FOZ DO IGUAÇU > SAO PAULO
Prima colazione in hotel e visita del Parco degli Uccelli che ospita circa 900 volatili di 150 specie diverse provenienti dal Brasile ma anche da Africa, Asia e Australia. Un santuario ecologico che riesce a coniugare turismo sostenibile e rispetto dell’ambiente. La visita dura circa un’ora e mezza; seguono il pranzo libero e il trasferimento in aeroporto per l’imbarco sul volo di linea per l’Italia via São Paulo. Cena e pernottamento a bordo.
11° Giorno - 6 gennaio - ITALIA
Arrivo in Italia e termine dei servizi.
Disponibilità limitata e prezzi passibili di variazioni in base all’occupazione di voli/camere.
Contattaci per preventivi personalizzati e per tutti i dettagli.
La quota base comprende:
Voli intercontinentali da/per Milano Mapensa in classe Y
Voli interni in classe Y
Trasferimenti da e per gli aeroporti come da programma
9 notti in Hotel, base camera per 2 persone
Trattamento come da programma
Escursioni da programma con guida in italiano
Kit da viaggio
Assicurazione medico/bagaglio.
La quota base non comprende:
Tasse aeroportuali, security, fuel surcharge
Quota di iscrizione 95 € per persona
Tasse di soggiorno negli hotel (da 2 a 6 USD per camera a notte)
Le bevande ai pasti ove previsti
Extra vari, mance
Tutto quanto non espressamente indicato in programma e in "la quota comprende".