Lituania - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: Qualche opera della maggiore scrittrice lituana,Vytautė Žilinskaitė, che ha scritto opere poetiche, teatrali ed ironiche, ma anche libri per bambini.
DA ASCOLTARE: La musica ha giocato un ruolo cruciale nella tradizione lituana. Gli antichi canti tradizionali, chiamati Dainos, sono le più antiche testimonianze della musica nazionale.
Se avete tempo di recarvi al Festival Nazionale della Canzone di Vilnius, che si svolge ogni quattro anni, avrete modo di assistere all'imponenza della cultura musicale lituana e baltica odierna.
DA VEDERE: Vilnius ed il suo amabile centro storico, luogo ideale per una vacanza romantica; in particolare la Cattedrale, la città Vecchia, il giardino botanico universitario di Antakalnis ed il Quartiere del Ghetto.
Altre grandi città sono Kaunas, centro universitario vivacissimo, e la spettacolare Nida. Chi ami il jazz e le stazioni termali si troverà bene a Birštonas e chi ami la bellezza delle città portuali non deve mancare di visitare Klaipeda.
DA MANGIARE: La cucina lituana prosegue nello stile tipicamente baltico. Tra i piatti più celebri vi sono le Cepelinai, gnocchi di grandi dimensioni serviti con panna acida e funghi, la Zuppa Fredda, i Kibinai (pasta sfoglia con vari ripieni) ed il classico sfornato chiamato Kugelis. Ottima la birra nazionale, chiamata Alaus.